Come scegliere una lampadina, scopri concetti come watt, luminosità e risparmio energetico su spesa elettrica

LUCE FREDDA O LUCE CALDA?

A differenza della luce prodotta dalle lampadine a incandescenza che è sempre “bianco caldo”, i LED e le lampadine fluorescenti e compatte consentono una maggiore personalizzazione degli ambienti attraverso la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di temperature di colore.

Come accade per l’intensità luminosa, anche in questo caso la decisione è esclusivamente basata sulle personali esigenze e gusti e su quale ambiente della propria casa si deve illuminare.

 

Hai una casa rustica e sei un tipo romantico? Il nostro consiglio è una temperatura di colore basso, inferiore ai 3300 Kelvin, che si traduce in una luce calda e avvolgente.
Vivi in un loft super moderno e vuoi mettere in risalto i tuoi mobili? In questo caso opta per una luce più fredda che evidenzi superfici metalli.

Temperatura luce per la selezione di una lampadina

A OGNI STANZA LA SUA LAMPADA

Prima di procedere all'acquisto, la scelta della fonte luminosa deve essere ben ponderata tenendo in considerazione diversi fattori come per esempio la forma e dimensione dei locali, quale è la stanza per la quale stiamo decidendo l'illuminazione ed il tempo che la luce rimarrà accesa. Altri elementi importanti da tenere in considerazione sono il tipo di arredamento ed il colore delle pareti. Ogni ambiente richiede un diverso tipo di luce dal colore ed intensità variabili, cucinare, mangiare, leggere, truccarsi, guardare la tv sono infatti attività che necessitano di una particolare illuminazione l'una diversa dalle altre.

Solo valutando tutti questi elementi è possibile definire quante lampade servono, dove posizionarle, quante prese e quanti interruttori sono necessari.       

Elex-SE_IT:/Landing Pages/S.E./Lampade 2018/Lumen vs watt comparisation.jpg

LA LAMPADINA GIUSTA

OCCHIO AL CONSUMO ENERGETICO E ALL'AMBIENTE

Optare per lampadine a basso consumo o Led permette di rispettare l'ambiente e avere un prodotto di lunga durata che ripaga del costo di acquisto superiore alle vecchie lampadine a incandescenza. La nuova tecnologia infatti consente di ottenere la stessa luce con l'87% in meno di energia.

 

Lumen (lm) = unità di misura del flusso luminoso di una lampadina, ovvero della quantità di luce emessa.

Watt (W) = unità di misura della potenza assorbita dalla lampadina.

Pertanto, l’unità di misura dell’efficacia luminosa delle lampadine è lm/W: maggiore è la quantità di lumen emessi per ogni Watt consumato, maggiore è l’efficienza energetica della lampadina.

tabella per la scelta della lampadina corretta

Anche se la funzione della lampadina può essere considerata elementare la sua scelta non va sottovalutata e ad oggi ne esistono molte alternative che possono mettere in difficoltà. La grande varietà di corpi illuminanti, di modelli di lampadine da inserirvi e di tonalità di colore utilizzabili, consentono la personalizzazione di ogni ambiente rendendolo adatto alle proprie necessità.

Al momento dell'acquisto il nostro consiglio è quello di verificare sulla confezione i lumen oltre che il wattaggio. La luminosità delle lampadine led viene infatti misurata in lumen, più alto è il lumen più luce fa la lampadina anche in parità di stesso numero di watt. Se state scegliendo un corpo luminoso per bagno o cucina dovrete optare per lampadine ad alta emissione luminosa, se invece l'acquisto è per la camera o la zona relax potete stare più bassi.

Lampade LED Calde <3000K
Lampade Led Naturali 4000K
Lampade Led Fredde >6500K