COME UTILIZZARE IN SICUREZZA UNA MULTIPRESA


Elex-SE_IT:/Landing Pages/S.E./Ciabatte 2018/Ciabatte-tagliata.jpg

Le prese in una casa o ufficio non siano mai abbastanza e spesso ci si trova obbligati a ricorrere alla multi presa detta comunemente ciabatta.
Simile ad un cavo di prolunga con lunghezza variabile, comunemente presenta una scatola in materiale termoplastico con un numero diverso di prese a seconda del modello.
Rispetto all’adattatore multiplo, consente di allacciare apparecchi a maggiore assorbimento di elettricità ed è a volte dotata di un interruttore per lo spegnimento per evitare sprechi di energia nella modalità stand by.





La presa multipla è un oggetto che può rivelarsi pericoloso se non utilizzato con le adeguate precauzioni. Ecco perché la norma prevede una linea guida da seguire per non incorrere in spiacevoli incidenti e sanzioni.

PREFERIBILMENTE NON SUL PAVIMENTO E CONFORMI NORME CEI

Il decreto legislativo 81/2008 prevede che le ciabatte che eravamo abituati a vedere per terra sotto tavoli o scrivanie siano preferibilmente ora affisse al muro per evitare che vengano urtate, danneggiate o compromesse a causa di liquidi utilizzati per la pulizia del pavimento. 

Le prese multiple devono essere dotate di marchio IMQ che attesti la conformità dei prodotti elettrici ai requisiti delle norme CEI (Comitato Elettronico Italiano) o europee o internazionali. Ricordiamo inoltre che l'uso di prese multiple, di adattatori di portata e di prolunghe è sconsigliato in tutti gli ambienti di lavoro e vietato nei luoghi con pericolo di incendio e/o esplosione e negli ambientiumidi e bagnati.

Elex-SE_IT:/Landing Pages/S.E./Ciabatte 2018/Multipresa Corretta_ok.jpg

NO AD APPARECCHI CON ASSORBIMENTO SUPERIORE AI 1000W E AI COLLEGAMENTI IN SERIE

Elex-SE_IT:/Landing Pages/S.E./Ciabatte 2018/lavatrice2.jpg

Per quanto riguarda la potenza degli apparecchi da collegare ricordiamo che dispositivi con consumi molto alti quali lavatrici, lavastoviglie, grosse fotocopiatrici non possono essere in alcun modo collegate tramite ciabatta ma necessitano di una presa interbloccata o interruttore onnipolare a monte della presa. 

Altro consiglio importante è quello di non utilizzare più prese multiple collegate a cascata. La prima ciabatta della catena verrebbe sovraccaricata con il rischio di danni all’impianto elettrico o di incendio.

COSA TI SERVE?

Multiprese (ciabatte)
TASSELLI - FASCETTE - AVVOLGICAVO - PROLUNGHE